Pasta frolla - crostata




Ingredienti:

250 gr FARINA 00
125 gr ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
125 gr BURRO
N° 2    ROSSI D'UOVO
LA SCORZA DI 1/2 LIMONE GRATTUGGIATA
& TANTO AMORE! (l'ingrediente segreto di tutte le mie ricette..)

Procedimento:

Tanti mi criticheranno perchè mescolo subito insieme tutti gli ingredienti.... In realtà sono andata alla ricerca della ricetta giusta per fare una "signora crostata" per tanti anni e, alla fine, ho constatato che QUESTO è il procedimento per ottenere una pasta frolla che appaga tutte le mie papille gustative e anche quelle dei  miei commensali!!

Mettere dentro una ciotola capiente la farina, lo zucchero, solo il rosso delle uova (mi raccomando, il bianco fa diventare durissima la vostra crostata), la scorza del limone grattata ed infine il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.

A questo punto prendere un cucchiaio di legno e iniziare a mescolare gli ingredienti. Una volta fatto questo, mettere via il cucchiaio e iniziare a lavorare la frolla con le mani su di un piano.

La cosa più importante da capire della pasta frolla è come va toccata... mi spiego meglio!
Bisogna impastare da dentro verso fuori spingendo la pasta, fino a che non si uniscono in un unico colore ed un'unica palla tutti gli ingredienti. Se il vostro impasto non ha questa consistenza vuol dire che non lo avete impastato bene, non c'entra niente il tipo di farina o di burro... Bisogna impastare con amore, con calma e trasmettere tutto il calore delle mani alla nostra pasta frolla!

Al contrario di quanto dicono tutti i libri di scuola di cucina, NON METTETE L'IMPASTO NEL FRIGO!!! Stendete direttamente con le mani in una teglia di vetro da crostata i 3/4 del vostro impasto. Tenete 1/4 dell'impasto per decorare con delle strisce o delle formine la parte superiore, dopo aver steso 1 barattolo di marmellata a vostra scelta. 

Cottura 30-35 minuti in forno preriscaldato, ventilato a 180 gradi.

Queste sono alcune cose che ho realizzato con questa ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento