Cantuccini di Prato - biscotti toscani




Ingredienti:

700 gr FARINA “0”
500 gr ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
N° 10   ROSSI D'UOVO
N°   3   UOVA INTERE
400 gr MANDORLE NON SPELLATE
N° 4     BUSTINE DI VANILLINA
10 gr   AMMONIACA PER DOLCI (attenzione: se ne mettete troppa i vostri filoncini si allargheranno a dismisura)

Come prepararli:

Tostare le mandorle in forno preriscaldato per 8/10 minuti e farle raffreddare.

Setacciare la farina con lo zucchero e la vanillina; aggiungere l'ammoniaca e poi le uova. Impastare bene fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. A questo punto aggiungere le mandorle e impastare ancora. 

Mettere della carta forno nella teglia e formare dei filoncini con l'impasto larghi circa 3 cm, non di più mi raccomando! Nella cottura si allargheranno almeno il doppio e altrimenti rischiate di avere dei biscottoni che non assomiglieranno minimamente ai cantuccini!
Infornare in forno preriscaldato a 200° fino a che il filoncino si solidifica e si colora un pò (ci vorranno circa 8/10 minuti, a seconda del forno). Tirare fuori dal forno, farli raffreddare un pochino (vi ricordo che siamo a metà della cottura), tagliare i biscottini di traverso, lasciarli uniti come se fossero ancora un filoncino e rimettere in forno altri 6-8 minuti per completare la cottura.

Fatto tutto ciò, tirare fuori i biscottini dal forno, metterli ben sparsi su un piano, possibilmente di marmo, e lasciarli all'aria per una nottata intera, così svanirà del tutto l'odore dell'ammoniaca ed i biscotti si seccheranno ancora meglio.


*CONSIGLIO!
Se avete un fornitore di uova di fiducia, chiedetegli delle uova di galline alimentate a granturco perchè il rosso sarà ancora più rosso e donerà un bellissimo colore ai vostri cantuccini. Se trovate queste uova potete mettere 7 rossi e 3  uova intere anzichè la dose consigliata all'inizio.



SE VOLETE POTETE SPENNELLARE IL VOSTRO FILONCINO CON IL ROSSO DI UN UOVO SBATTUTO CON 3 CUCCHIAI DI LATTE PRIMA DI CUOCERE!

Buona preparazione!!!

 







1 commento: